Una struttura organizzativa è un sistema che definisce il modo in cui le attività vengono gestite e indirizzate per raggiungere gli obiettivi di un'organizzazione. Una struttura organizzativa delinea come le responsabilità e i ruoli vengono assegnati e raggruppati all'interno di un'organizzazione. Ad un certo punto, probabilmente hai visto un organigramma della tua azienda. E probabilmente possiamo indovinare che aspetto avesse. L'organigramma tipico ha l'aspetto di una piramide, con i dirigenti di livello C in cima con linee che si estendono fino ai quadri intermedi e infine ai dipendenti a livello di personale.
Una struttura organizzativa descrive la disposizione delle responsabilità e delle attività che facilitano il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ciò comprende titoli di lavoro, descrizioni, gerarchie di rendicontazione, autorità e altri fattori che determinano collettivamente i ruoli di leadership e l'autorità decisionale. Una struttura organizzativa è un framework che definisce come vengono indirizzate determinate attività al fine di soddisfare gli obiettivi di un'organizzazione. Le regole, i ruoli e gli obblighi sono esempi di tali attività. Una struttura organizzativa formale è una struttura chiaramente definita che delinea i ruoli, le responsabilità e l'autorità dei dipendenti all'interno di un'organizzazione.
Assicura che tutti conoscano la propria posizione e il modo in cui contribuiscono agli obiettivi generali dell'organizzazione. Questa struttura è generalmente rappresentata attraverso un organigramma e si basa su regole, procedure e livelli di autorità.